+39 347 3175563 info@psicomusic.it

Laboratorio esperienziale di teatroterapia® “… come la primavera fa con i ciliegi”

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 21/04/2018
9:30 - 18:00

Luogo
Centro di Psicoterapia e Musicoterapia

Categorie


“… Come la primavera fa con i ciliegi”
Laboratorio esperienziale di teatroterapia®

SABATO 21 APRILE

Orari:
dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00

Destinatari:
L’incontro esperienziale è rivolto ad adulti e non sono richieste competenze teatrali, la proposta è dedicata a coloro che hanno voglia di mettersi in gioco nella proposta creativa e stanno cercando forme e linguaggi nuovi per esprimersi o semplicemente un momento per giocare un po’ e prendersi cura di sé.

Metodo:
La teatroterapia®  unisce le arti teatrali con la psicologia in un insieme di pratiche volte a promuovere la conoscenza di sé e il cambiamento attraverso l’esperienza della formazione teatrale. L’attenzione è rivolta alla persona con lo scopo di sviluppare la sua creatività come prodotto dello sviluppo sensoriale, della percezione del movimento corporeo e dell’espressione vocale, ma anche alle relazioni che prendono forma nell’incontro favorendo lo sviluppo della fiducia e del rispetto delle diversità nel gruppo. I benefici dell’esperienza generano risvolti che si integrano nella vita quotidiana, come una maggiore consapevolezza di sé e del proprio corpo, del proprio modo di relazionarsi e agire intenzionale coerentemente con i propri scopi.

Laboratorio esperienziale:
Il laboratorio esperienziale di teatroteapia è un incontro di gruppo volto ad aumentare il benessere soggettivo e relazionale ed a potenziare la conoscenza e l’espressione di sé creativa. Gli esercizi corporei, relazionali e narrativi aiutano a sviluppare fiducia nel proprio corpo e nelle sue potenzialità e permettono di creare immagini e racconti di se stessi e del gruppo attraverso linguaggi che vanno oltre gli schemi e gli stereotipi della quotidianità, attraverso quello che può essere definito “il gioco serio del teatro” (W. Orioli).
Il lavoro che si propone è dedicato alla persona, come attore protagonista della sua storia, ma anche alle relazioni all’interno del gruppo, dove gli altri divengono specchi e facilitatori dell’emersione di parti di noi inaspettate o spesso celate. Con le parole di W. Orioli “il teatro è per noi l’incontro con la libertà e la ricerca sincera della spontaneità” (2007).
Il tema proposto richiama a ciò che accade nella primavera, in cui prende forma il risveglio della natura e lentamente ogni forma di vita trova la sua espressione unica e indispensabile.
Attraverso questa metafora che ci vede protagonisti esploratori della realtà che si manifesta e cambia, nella giornata di laboratorio si utilizzano esercizi volti all’ascolto di se stessi e degli altri, si crea uno spazio e un tempo per aumentare la consapevolezza e la presenza nella scena, si genera la possibilità di esprimersi nel gruppo e di lasciare emergere di sé ciò che è peculiare e sincero, si promuove l’allenamento all’azione consapevole e intenzionale per il raggiungimento dei propri scopi. Nel corso della giornata a partire dagli esercizi corporei che caratterizzano la formazione dell’attore, secondo i presupposti della pedagogia teatrale del ‘900 (K. S. Stanislawskij, J. Grotowski, E. Barba, P. Brook), si sviluppa l’esplorazione di modi possibili di essere e di interagire nel gruppo, utilizzando l’improvvisazione teatrale. L’esperienza del movimento corporeo si integra con la narrazione soggettiva attraverso linguaggi creativi (poesia, disegno, racconto) e ordinari, per dare forma e memoria dei propri vissuti nell’incontro.

 

Il laboratorio è a cura di

Dott.ssa Mara Olocco – Psicologa e psicoterapeuta,
specializzata in attività di gruppo e esperta in teatroterapia.
https://www.psicocitta.it/psicologi-psicoterapeuti/4735-dottssa-mara-olocco.php
https://www.facebook.com/apskairos.it/

 

 

Quota di adesione: 75 €

CHIUSURA ISCRIZIONI: 12 APRILE 2018

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
Per iscriversi è necessario
compilare ed inviare il FORM qui in basso.
Una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti riceverete conferma via mail, con le istruzioni per effettuare il bonifico bancario