+39 347 3175563 info@psicomusic.it

SpeakingMusic 0-3®

è il nome di una metodologia di lavoro e di un progetto sempre in divenire, frutto dell’incontro fra la Music Learning Theory di E.Gordon, l’infant research e la musicoterapia ad orientamento psicodinamico.

Secondo la Music learning Theory  i bambini possono apprendere il linguaggio musicale fin dai primissimi mesi di vita, se vengono stimolati attraverso un repertorio melodico e ritmico variegato;
l’infant research è un filone di ricerche sperimentali e cliniche basate sullo studio dell’interazione fra i neonati e le loro madri, e, più recentemente, fra i neonati e la coppia genitoriale;
la musicoterapia ad orientamento psicodinamico è l’utilizzo della musica e degli stimoli sonori al fine di favorire e migliorare la comunicazione e la relazione fra persone.

Il percorso SpeakingMusic 0-3® è rivolto ai bimbi da 0 a 36 mesi accompagnati da un genitore, oppure da un’altra figura affettiva  di riferimento. Gli incontri si svolgono a cadenza settimanale e durano circa 45 minuti ciascuno. I bimbi, con la partecipazione attiva degli adulti di riferimento, vengono stimolati attraverso l’utilizzo della voce, del movimento, delle coccole e del gioco. In questo contesto l’attenzione non è rivolta solo al bambino, ma anche alle dinamiche relazionali fra tutti i partecipanti.

Tutti fanno parte integrante del gruppo, facendo sì che nessun percorso sia uguale all’altro ma si caratterizzi in base alle persone che ne prendono parte. L’obiettivo del percorso è quello di favorire nei bimbi lo sviluppo del linguaggio musicale, affinché diventi anche un mezzo di condivisione e relazione con gli adulti di riferimento e con gli altri bimbi.

Le VOSTRE esperienze

SpeakingMusic 0-3® a Pinerolo

Al momento è previsto un percorso dedicato ai neonati da 0 a 10 mesi.

Giorno: Martedì mattina

Orario: 10:30-11:30

 

 

Modalità di iscrizione

Sono aperte le pre-iscrizioni per il percorso per neonati fino a 10 mesi che partirà martedì 27 ottobre 2020.

Quota di iscrizione: 120€ (n. 6 incontri).
Il gruppo sarà condotto dalla dott.ssa Francesca Nicassio, e sarà ammesso un numero massimo di 4 neonati con la presenza di un solo genitore, per garantire i requisiti di sicurezza.

Per iscrivervi potete compilare il form qui a fianco, sarete ricontattati quanto prima per conferma.

Il pagamento potrà essere effettuato al termine del primo incontro, tramite contanti, POS o Satispay.