Francesca Nicassio

Nel 2000 mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università di Torino.

Nel 2001 ho frequentato il corso di psicodiagnostica Rorschach di primo e secondo livello presso l’Istituto Adler di Torino.

Mi sono specializzata in psicoterapia psicoanalitica presso la scuola quadriennale dell’IPP (Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino).

Dal 2001 esercito la libera professione come psicologa, e dal 2006 sono abilitata all’esercizio della professione di psicoterapeuta.
Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte con il n.3220

Negli stessi anni della specializzazione post laurea ho frequentato il corso triennale di musicoterapia ANFFAS di Genova.

Dal 2006 al 2015 ho condotto percorsi di musicoterapia individuali e di gruppo nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
Nell’ambito della prevenzione primaria e del sostegno alla genitorialità, conduco percorsi di musicoterapia per mamme e neonati (da 0 a 6 mesi).

Nel 2004, ad Assisi, ho frequentato  “Musicali si nasce”, un corso residenziale sulla musicalità nella prima infanzia  (con la prof.ssa Beth BoltonTemple University).
Negli anni successivi ho frequentato corsi e seminari su varie metodologie di educazione musicale, con un’attenzione particolare verso la Music Learning Theory di E.Gordon, che ha costituito un importante punto di riferimento per lo sviluppo del mio metodo di lavoro.

SpeakingMusic 0-3®  e  Musica in Fiaba® sono i miei due progetti musicali dedicati ai bambini da o a 6 anni, con il coinvolgimento attivo dei loro adulti di riferimento.

Nel 2008 ho conseguito, presso la Temple University di Philadelphia, la Mastership Certification in Early Childhood Music (Gordon Institute for Music Learning)

Dal 2006 tengo corsi, seminari e conferenze sull’utilizzo della musica in educazione ed in terapia, in Italia ed all’estero.

Nel 2007 ho fondato, insieme ad altri professionisti, l’Associazione Culturale Sol.M.I.Re.So (Solidarietà, Musica Insieme, Responsabilità Sociale).  Dal 2008 al 2016 ho collaborato con il Centro Musicoterapia Benenzon Italia® di Torino, tenendo corsi SpeakingMusic 0-3® e percorsi di formazione per adulti.

 

Dal 2014 collaboro con  A.I.Mu.Se. (Associazione Italiana Mutismo Selettivo).

Dal 2015 collaboro attivamente con le colleghe Rosa Maria Aloia e Federica Ariani, ed insieme abbiamo costituito PsicoAtelier-Mutismo Selettivo e disturbi d’ansia, un gruppo di lavoro e di studio sul Mutismo selettivo ed i disturbi d’ansia in età evolutiva.

Nel 2016, dopo aver fatto la psicoterapeuta e musicoterapeuta “itinerante” per anni, ho coronato il mio sogno di aprire il Centro di Psicoterapia e Musicoterapia di Pinerolo.

Da febbraio 2018 collaboro con Elena Boetti (psicoterapeuta) e Valentina Re (educatrice), ed insieme abbiamo costituito il Centro di psicologia e consulenza educativa di Barge (CN).